giacca sartoriale

I dettagli per riconoscere una giacca sartoriale

Il termine “giacca” deriva dalle rivolte popolari del XIV secolo in Francia. A parteciparvi erano infatti i contadini, che venivano soprannominati Jacques, e da qui il nome giacca. Si trattava di un indumento dalle linee semplici e corto. Da allora si usa il termine giacca per indicare un qualsiasi indumento apribile che si indossa sopra un indumento.

 

La giacca è prevalentemente maschile, ma spesso viene usata anche dalle donne. Viene utilizzata in occasioni di lavoro o di eventi mondani quali cerimonie, riunioni e appuntamenti importanti. A rendere unica una giacca sartoriale è la somma di piccoli dettagli, che ne fanno un capo unico.

 

Ma prima di tutto, a differenziarla da un altro capo industriale, è l’estrema cura riservata in ogni piccolo dettaglio. La creazione di giacca sartoriale inizia con la scelta del tessuto. Presso la nostra sartoria potrete trovare centinaia di filati tra cui scegliere. Il tessuto è una parte fondamentale della giacca sartoriale perché oltre al lato estetico, dà “corpo” alla giacca e la sostiene.

 

Per riconoscere una giacca artigianale occorre osservare, tra le altre cose, i seguenti punti:

REVER
Chiamato anche bavero, è il risvolto al collo di una giacca, che si deve adattare perfettamente al corpo e seguire lo stile. Il rever lo possiamo trovare classico o dentellato, tipico delle giacche monopetto, a lancia per le giacche formali, doppiopetto e cappotti, sciallato, per smoking o giacche da camera.

CRAN
Il cran è quale taglio che separa il rever dalla giacca dal collo. E’ la chiave per rendere un capo più slanciato, alleggerendo la silhouette.

BOTTONI
I bottoni forniscono originalità alla giacca, potendo scegliere tra moltissimi a disposizione.

TASCA
Ne esistono di diverse forme e sono essenziali per rendere la giacca informale (senza le alette) o a filetto per abiti eleganti.

PISTAGNA
Si tratta del riporto di stoffa che disegna il taschino può essere un semplice taschino (giacca formale) oppure una tasca cucita (casual).

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.