il significato della moda

Il significato della moda

Il più bell’abito che può abbigliare una donna sono le braccia dell’uomo che ama. Ma, per chi non ha la possibilità di trovare questa felicità, io sono qui. (Yves Saint Laurent)

 

La moda rappresenta un fenomeno psicologico e culturale, ma anche e soprattutto storico ed economico-sociale. Fin dai tempi più antichi il bisogno di coprire il proprio corpo era un modo per presentarsi al mondo esterno e vivere in società. Il termine moda, inteso come modo collettivo di vestirsi, deriva dal francese “mode” (vocabolo apparso la prima volta nel 1482 al posto di “manière” e “façon”, per indicare uno specifico tipo di abbigliamento).

 

Oggi il termine moda si è arricchito. Parliamo di moda come industria e commercio dell’abbigliamento, quindi come settore produttivo e distributivo; Moda come coscienza collettiva, come gusto della collettività; Moda come espressione di dinamicità, come elemento di variabilità e di mutamento che si lega intrinsecamente al concetto di cambiamento.

 

A causa della velocità con cui i trend si susseguono, l’essere alla moda è un concetto che nel corso dei anni perde valore perché ci si trova di fronte alla coesistenza di una molteplicità di mode: mode “istituzionali” e mode “di strada”, che si rincorrono e arricchiscono vicendevolmente.

Oggi ogni individuo può essere libero di comporre e manipolare la propria immagine identificativa, all’interno di un sistema ben più vasto che regola il modo collettivo di vestire. Oggi la moda si trova quindi a fare i conti con la maggiore consapevolezza e autonomia di giudizio del consumatore, il quale sempre più tende a costruirsi un proprio stile.

Da moda a stile esiste un vero e proprio passaggio concettuale: lo stile personale rappresenta la manifestazione di un’identità individuale che in quanto tale può essere trasversale alla mode; può cioè liberamente attraversare proposte di moda diverse, prendendo da ciascuna ciò che serve a definire un risultato del tutto personale.

No Comments

Post a Comment