lana-tasmania

La lana più leggera arriva dalla Tasmania

Tasmania non è solo il nome di una piccola isola all’estremo sudest dell’Australia. Con il termine Tasmania è indicato anche un elegante e leggero tessuto, che è attenuto con migliori lane australiane. Il nome è stato preso proprio dall’isola australiana, poiché originariamente il tessuto pettinato di lana leggera era realizzato con lane merino provenienti solo da queste terre incontaminate.

 

La sua fibra è estremamente sottile, ciò le permette di essere utilizzata per creazioni particolarmente pregiate e per capi di abbigliamento molto leggeri. La lana di Tasmania è ricavata da pecore che possono contare su spazi molto estesi, una natura incontaminata e cibo molto ricco. L’isola presenta infatti montagne selvagge, che si alternano ad ampie distese collinose a prato, ricche di alberi d’eucalipto, terreni arbustivi e pascoli. Qui la qualità dell’aria è ottima ed è questo uno dei principali fattori che influiscono sulla qualità del filato. Con la lana Tasmania si realizza infatti una delle più straordinarie stoffe al mondo. Per ricavare la lana e per la sua ulteriore lavorazione le pecore vengono tosate due volte all’anno, da qui il nome lana di tosa (lana vergine).

 

Questo tipo di lana è destinato alle manifatture italiane, perché qui in Italia abbiamo le competenze per nobilitarla al meglio. Da Sent-In il capo in lana di Tasmania viene lavorato da sapienti mani per darvi lo stile che desiderate, con l’uso di macchinari ridotti al minimo, appunto per trattare al meglio queste fibre naturali.

 

Grazie alla sua fibra sottile è possibile creare abiti “senza peso”, che si adattano perfettamente alla forma del corpo, seguendolo in ogni movimento. Nonostante queste qualità, il tessuto è molto resistente. Tra le sue caratteristiche principali, il Tasmania permette una corretta termoregolazione della temperatura corporea, che mantiene un livello ottimale durante tutto il giorno e a seconda delle situazioni.

 

Con i suoi 250 grammi al metro, il Tasmania rappresenta la più leggera possibilità di vestire elegante in ogni stagione dell’anno.

No Comments

Post a Comment