le qualità della canapa

Le qualità della canapa

Le qualità della canapa in ambito tessile sono innumerevoli. La coltivazione della canapa ha radici antichissime, risulta venisse utilizzata in epoche precedenti al 1.000 a.C. nell’Asia Centrale. Qui ha avuto origine per poi diffondersi grazie alle sue proprietà medicali dalle popolazioni di India, Cina, Medio Oriente e Asia Sud-Orientale.

Una coltura che si intreccia a doppio filo anche con l’Italia, tanto che la Cannabis Sativa era una pianta molto coltivata in Italia per il suo utilizzo nell’industria tessile. Fino agli anni 50 il nostro Paese era il secondo produttore al mondo dopo l’Unione Sovietica.

Ma verso la fine degli anni 30, dagli Stati Uniti è iniziata la battaglia contro la canapa (grazie al Marijuana Tax Act), che ne proibì l’utilizzo. Successivamente Europa e Italia si adeguarono all’impostazione proibizionista e le colture sono andate via-via scomparendo.

Sono però innumerevoli gli utilizzi della canapa, in particolare nel settore tessile. Della lunga tradizione legata alla produzione della carta, delle fibre tessili grezze e delle corde, oggi si può coltivare solo una particolare selezione (priva di principi psicoattivi), quella destinata alla produzione tessile.

Il processo per ottenere la fibra tessile, passa attraverso diversi passaggi. All’inizio la pianta va sfibrata e macerata. E’ possibile realizzare anche lavorazioni finissime: liberate dalle pectine con una buona macerazione e poi dalla lignina con una buona stigliatura e una buona pettinatura, hanno una sezione di pochissimi micron.

 

Canapa vs Cotone

  • Tra le caratteristiche dei tessuti a base di canapa c’è la resistenza e durata, più alta rispetto ad un normale tessuto in cotone. inoltre non viene tratta con agenti inquinanti, la resa delle coltivazioni in canapa sono più alte di quelle di cotone.
  • I tessuti che vengono prodotti sono morbidi e freschi perfetti, assorbono l’umidità del corpo e la rilasciano all’esterno. – Infine assorbe i raggi infrarossi (Uva), scherma le radiazioni di campi elettrostatici ed elettromagnetici.
  • I tessuti di canapa vengono proposti in sostituzione del cotone (che necessita di molti pesticidi per essere prodotto) e delle fibre sintetiche.
  • Per questi motivi abbiamo deciso di riscoprire l’antica tradizione dei tessuti in canapa per realizzare la nostra creazione più esclusiva, la Giacca Anniversario di SENT-IN.
No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.