rever risvolto

Rever, il risvolto del collo della giacca che dà forma all’abito

E’ uno degli elementi più importanti e caratterizzanti di una giacca da uomo. La sua scelta determina infatti la forma dell’intero capo. Stiamo parlando del rever o altrimenti noto come bavero, il risvolto al collo della giacca.

 

Nel corso degli anni la sua forma e ampiezza è cambiata: nella giacca monopetto oscilla tra gli 5 e i 9 centimetri, per la doppiopetto l’ampiezza è tra i 8 e i 12 centimetri. La scelta deve essere anche in base alla propria corporatura: per uomini slanciati e magri meglio un bavero stretto, quello più largo è più indicato per le persone più robuste.

 

Esistono tre tipologie di rever

 

– Rever classico: definito anche “dentellato”, è il più diffuso ed utilizzato nella realizzazione di un abito su misura. E’ tipico delle giacche monopetto. Si presenta dritto nelle giacche ad un petto o con una leggera curvatura appena accennata.

– Rever sciallato: tipico delle giacche da smoking, si caratterizza per l’assenza del cran, ossia del taglio che separa il rever vero e proprio dal colletto.

– Rever a lancia: è il bavero tipico del tight e delle giacche doppiopetto. Lo troviamo anche nelle giacche ad un petto a due o tre bottoni e per i cappotti da uomo.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.