Cosa scegliere tra giacca foderata o sfoderata

Per trovare il look perfetto, la scelta più importante è quella relativa alla giacca. E’ infatti il capo determinante per disegnare il proprio fisico. Nella scelta di una giacca occorre porsi la domanda relativa alla situazione in cui la andremo ad indossare: sportiva o classica, lavoro o tempo libero. Quando invece pensiamo alla sua realizzazione bisogna valutare se realizzarla foderata o sfoderata totale.

 

La fodera è la stoffa che viene applicata all’interno di diversi indumenti o accessori, nel nostro caso la giacca. Serve per migliorare la vestibilità e il comfort, permettendo ad esempio un migliore scorrimento all’interno del capo. A questo si aggiunge poi un migliore isolamento termico e la copertura delle lavorazioni interne della giacca. Da consigliare le fodere interne realizzate con tessuti da fibre naturali.

 

I vantaggi di una giacca foderata

La fodera è da preferirsi se utilizziamo una giacca molto spesso. Ciò ci consentirà infatti una vestibilità più confortevole del capo e la sua soluzione in caso di usura. Solitamente le giacche con fodera hanno tasche interne, che sono molto utili per apporre ad esempio occhiali o il portadocumenti.
Altro vantaggio della giacca foderata è il suo costo. La realizzazione di una giacca sfoderata richiede infatti una lavorazione più accurata per la parte esterna, che una semplice fodera può coprire.
Le giacche foderate sono da preferire negli abiti invernali, per abiti realizzati in lana leggera, per quelle sportive in cotone (la fodera aggiunge rigidità).

 

I vantaggi di una giacca senza fodera

Se scegliete giacche estive in lino, o in altri tessuti molto leggeri che non richiedono la fodera, la vestibilità cambia. In questo caso si possono realizzare infatti soluzioni più aderenti al fisico. In estate le giacche sfoderate permettono una maggiore areazione e sono più confortevoli. Sono da preferire le giacche sfoderate nel caso si scelga di usare tessuti poco strutturati come il lino o il seersucker ( fine tessuto di cotone usualmente a righe). Le giacche sfoderate sono solitamente casual, con un taglio non strutturato.

 

In entrambi i casi se la realizzazione della giacca è sartoriale, come facciamo noi alla Sent-In, le cuciture nella giacca sono a mano (con o senza fodera). Vi consiglieremo nella scelta del colore della federa, che deve essere quanto più vicina al colore della giacca, oppure in netto contrasto.

No Comments

Post a Comment